Arredamento bagno

I materiali dalla forte personalità

Nell’arredamento del bagno la scelta dei materiali è l’azione basilare che può rendere questo ambiente sia una zona di benessere nella tua casa, sia un luogo accogliente, pratico e intimo, per l’igiene della tua persona e dei tuoi cari.
Per le piastrelle da bagno, i materiali più adatti sono certamente quelli che consentono una praticità nella pulizia ma che nello stesso tempo siano durevoli e resistenti. Una soluzione sicuramente degna di nota è il gres porcellanato, che, oltre a essere pratico da pulire, è ultra moderno, presentandosi con svariate sfumature di colori.
Il pavimento del bagno permette una scelta molto ampia, consentendo all’arredamento di mostrare pienamente la sua personalità. Le soluzioni in marmo, ardesia, basalto e granito sono quelle classiche e maggiormente utilizzate che rendono l’ambiente del bagno ultra elegante e raffinato.
Materiali come la pietra sono sicuramente più contemporanei e adatti agli ambienti piuttosto umidi: non richiedono una grande manutenzione e accorgimenti particolari per la loro cura e pulizia.
Per uno stile prevalentemente minimal e ultra moderno, il laminato effetto legno è sicuramente l’ideale: caratterizzato dal buon gusto e da un costo molto accessibile, ha ottima resistenza sia verso l’umidità e le infiltrazioni, sia agli urti e ai graffi.

L’armonia dell’arredo del bagno: tra gusto e stile

Puoi far rispettare all’arredamento del bagno lo stile della tua abitazione in maniera semplice, armonizzando il tutto tramite alcuni accorgimenti.
Se il tuo gusto è minimal, l’arredo dell’ambiente sarà in stile contemporaneo e industriale, dalle inconfondibili superfici ultra ruvide e dalle pareti in cemento. I colori intensi delle lastre in gres si mischiano a metallo e legno, oltre che a materiali da recupero, lasciando libertà all’estro creativo soprattutto negli accessori per il bagno.
La personalità che ben si adatta a una casa di campagna è quella dallo stile dell’arredamento bagno country chic, con dettagli prettamente rustici, ma con particolari eleganti e raffinati, realizzati con l’uso di legno e ceramica, sia per gli arredi che per gli accessori.

Uno stile intramontabile è sicuramente quello classico, dove il marmo, il granito e il legno riescono a dare l’idea di un design di tendenza. Per un bagno classico è importante avere a disposizione spazi ampi, con sanitari caratterizzati da rubinetteria appariscente e con mobili da bagno eleganti e raffinati.
Puoi anche optare per lo stile zen, dal sapore orientale, dove il piacere e il relax sono i padroni assoluti. Essenziale è l’equilibrio estetico donato dall’eleganza di materiali naturali combinati in maniera sapiente con accessori per il bagno hi-tech. I mobili da bagno sono sicuramente etnici, con decori armonici e rilassanti.

Mobili a terra o sospesi: per ognuno il suo stile

I mobili sono nel bagno elementi d’arredo essenziali in presenza di qualsiasi stile. Mobili da terra o sospesi ben si adattano allo spazio a disposizione, con svariate idee e soluzioni.

I mobili per il bagno da terra sono quelli prettamente classici, solidi e robusti, consentono di sfruttare in maniera ottimale ogni spazio, garantendo uno stile di arredamento sobrio. Generalmente completano il bagno, rendendo l’ambiente pratico e funzionale. Il legno sicuramente sottolinea elementi di pregio e molto adatto agli stili classici, mentre materiali compositi come mdf e nobilitato si coniugano meglio con il gusto contemporaneo e minimal. Si tratta di mobili completi di cassetti e varie ante, idonei per riporre tutto il necessario, dagli asciugamani al trucco.
Da considerare che l’arredamento di mobili da terra per il bagno comprende anche il sotto-lavabo, che sottolinea la sua personalità dalla tipologia di top scelto.
I costi per i mobili da terra possono variare in base alle dimensioni e al materiale con cui sono realizzati.

I mobili sospesi sono spesso considerati salva spazio, poiché lasciano libero il pavimento. Ben accolti nell’arredamento del bagno in stile contemporaneo e negli spazi ridotti, dov’è essenziale sfruttare ogni angolo. Tale tipologia di arredo per il bagno, per risultare solida dev’essere ben ancorata alle pareti tramite tasselli e barre di metallo. Si tratta di soluzioni accessibili a tutte le tasche, di mobili realizzati con materiali non molto pregiati ma non per questo meno solidi.

Nella scelta dei propri mobili per il bagno l’equilibrio degli accessori e sanitari è l’elemento essenziale, per avere un living non soltanto pratico ma che possa completare lo stile dell’intero arredamento, con un occhio puntato al design e alla funzionalità.

Torna su